Un costume anni ’50_ A 50s swimsuit

Il costume da bagno è un tipo di indumento a cui non ho mai dato grande importanza, ma quest’anno ho deciso di farne uno a “mia misura”, in tutti i sensi.

The swimsuit is a garment that I have never given great importance, but this year I decided to make a “my size” one, in every sense.

Volevo un cartamodello che fosse comodo e glam allo stesso tempo e cosa c’é di meglio di uno stile anni ’50?

I wanted a pattern that was comfortable and glamorous at the same time and what is better than a 1950s style?

Mi sono costruita un cartamodello di un pantaloncino aderente e un top con allaccio al collo, con l’idea di usarli anche separatamente.

I drew a pattern of a tight-fitting shorts and a top with a tie at the neck, with the idea of using them separately as well.

Un po’ di studio, qualche prova, qualche tutorial.

A little study, some tests, some tutorials.

Vi linko il tutorial che considero piú utile tra quelli che ho visto.

I link the tutorial that I consider the most useful among those I watched.

L’idea di base era usare una lycra con la stampa dei miei disegni! Un costume “mio” al 100%!!!

The idea was to use a Lycra with the printing of my drawings! A 100% “mine” swimsuit !!!

Il tessuto é di per se una buona qualità, sono soddisfatta della stampa, ma … una nota dolente… un pó troppo leggero per il risultato che volevo ottenere: dei pantaloni più sostenuti.

The fabric is a good quality, I am satisfied with the print, but … a sore point … a little too light for what I had in mind: a more “sustained” shorts.

Il tessuto leggero non mi ha dato l’aderenza alla gamba che avrei voluto.

The light fabric didn’t give me the grip on the leg that I wanted.

Ho provato a ovviare il problema cucendo un elastico nel bordo.

I tried to work around the problem by sewing an elastic in the edge.

Dopo una prima prova con un elastico soft, ho optato per un elastico piu strong; meglio di prima, aderisce bene alla gamba, ma ancora non sono soddisfatta.

After a first try with a soft elastic, I opted for a stronger elastic band; better than before, it clings well to the leg, but I’m still not satisfied.

Con il top é andata meglio: ho applicato l’elastico come spiegato nel video e il risultato è buono, ma avrei comunque voluto un tessuto piu sostenuto.

With the top it went better: I sewed the elastic band as explained in the video and the outcome is good, but I still wanted a more sustained fabric.

Il cartamodello mi piace molto, è esattamente quello che volevo ottenere, non mi resta che cercare una lycra più adatta e provare a rifarlo!

I really like the pattern, it’s exactly what I wanted to get, I just have to look for a more suitable lycra and try to do it again!

Intanto date un’occhiata ai miei costumi print on demand!

In the meantime, take a look at my print on demand swimwear!

Bikini

Interi

One thought on “Un costume anni ’50_ A 50s swimsuit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.