La giacchina damascata – The damask jacket

Il mio amore per i tessuti damascati è ormai risaputo. Se ne trovo uno con sfondo nero e disegni in rilievo oro, cosa ci posso fare?? Non potevo rinunciare! Il problema di questi tessuti è creare qualcosa di “portabile” anche se il mio limite di “portabilità” è più elevato della media …

My love for damask fabrics is known. If I find one with a black background and gold embossed designs, what can I do? I couldn’t give up! The problem with these fabrics is to create something “wearable” even if my “wearable” limit is higher than the average …

Mi sono innamorata del giacchino in copertina del numero de “La mia Boutique” di ottobre (mod.01), poco dopo mi sono innamorata di questo tessuto: per proprietà transitiva le due cose sono finite insieme.

I felt in love with the jacket on the cover of the October issue of “La mia Boutique” (mod.01), then, shortly after, I felt in love with this fabric: for transitive property the two things matched together.

E’ inutile dirmi “Il tessuto non è adatto”, “poi come lo abbini”…. niente da fare, se ho deciso in una frazione di secondo, sono già li che taglio il cartamodello!

And it’s useless to say “The fabric is not suitable”, “then how do you match it?”…. Nothing to do, if I decided in a short moment, I’m already ready to cut the pattern!

Ho dovuto irrobustire collo, polsini e paramantura con un cotone pesante e, dovendolo usare più che altro come giacchino “decorativo”, ho deciso di non mettere bottoni.

I had to strengthen neck, cuffs and trimming with a heavy cotton and, since I want to use more as “decorative” jacket, I decided to put no buttons.

Vi mostro il risultato, che ho indossato ieri con molta soddisfazione:

I show the outcome that I wore yesterday with great satisfaction:

sdr

sdrfullsizeoutput_31a7fullsizeoutput_31aefullsizeoutput_31ab

Sto cucendo un abito con lo stesso tessuto, ma ve lo mostrerò più avanti, mentre domenica prossima vi mostro cosa ho fatto con questa pelliccia viola:

I’m sewing a dress with the same fabric, but I’ll show you later, while next Sunday I’ll show what I’m doing with this purple fur:dav

10 thoughts on “La giacchina damascata – The damask jacket

  1. Amo questo giacchino con gli insetti….e damascato con jeans direi ottimo…un modo per portare tessuti importanti anche nella vita di tutti i giorni….io rischio di fare troppi vestiti da sera…per poi ritrovarmi al supermercato al banco degli affettati in brillantini….quindi un jeans smorza ma nello stesso tempo ti permette di osare ….quindi splendido….attendo von curiosità vestito e pelliccia!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.